top of page

Economia

  • Il settore primario: Le coltivazioni principali sono il caffè, la soia, il frumento il riso, mais, canna da zucchero e cacao. Il suolo è utilizzato per l'allevamento di bovini, suini, ovini e caprini. Il paese fornisce l'esportazione mondiale di ferro. 

  • Il settore secondario: L'industria si è sviluppata solo dalla seconda metà del XX secolo. Tuttavia la sua crescita è stata rapida ed è presente soprattutto a San Paolo e Belo Horizonte dove si trova una prevalenza dei settori metallurgici, chimici, tessili, alimentari, meccanici ed elettronici.

  • Settore terziario: E' basato principalmente sul turismo; le principali città che i turismi preferiscono visitare sono: Rio de Janeiro, San Paolo, Bahia, Foz do Iguaçu, Regione Amazzonia. I maggiori turisti provengono dal Paraguay, dall'Uruguay e dall'America del nord.

MONETA

La moneta del Brasile è il real brasiliano dal 1° luglio 1994, esistono le monete solo di 1, 5, 10, 25, 50 centavo e 1 R$ in cui in tutte è rappresentato, sul davanti, la croce del sud (indicazione del valore). Mentre esistono le banconote da 2, 5, 10, 20, 50, 100 R$.

1 euro equivale a 3.88 real brasiliani mentre 1 real brasiliano equivale a 0.26 centesimi. La moneta che c'era in precedenza era il Cruzeiro real.

bottom of page