top of page

ITINERARIO GRAFICO

GIORNO 01

Ritrovo all'aeroporto di Milano alle ore 10:40. Adempimento delle pratiche burocratiche per il volo di andata ed imbarco sull'aereo diretto a Salvador de Bahia. Pasti, rinfreschi a bordo. Arrivo previsto alle ore 20:55, ritiro dei bagagli e trasferimento con mezzi privati in hotel. Sistemazione nelle camere assegnate. Tempo a disposizione per rilassarsi e prendere confidenza con il nuovo ambiente. Incontro con l'accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 02

Dopo la prima colazione in hotel, partiamo alla scoperta dell'incantevole città di Salvador de Bahia, fondata nel 1549 la città sorge sulle coste dell'Oceano Atlantico; è stata prima capitale brasiliana, il primo porto coloniale, la terza città più popolata del Brasile e il suo centro storico è patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

La visita inizierà con un percorso a piedi attraverso eleganti viali alberati ed affollate strade del Pelourinho. Proseguiamo con la visita della più importante chiese della città, San Francisco. Pranziamo in un ristorante tipico nella città e nel pomeriggio visiteremo la parte nuova della città. La cena e pernottamento in hotel.

La chiesa di San Francisco è molto famosa per l'architettura barocca, che con le sue decorazioni interne ed esterne lascia i turisti senza fiato.

GIORNO 03

Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, ci trasferiamo insieme all'aeroporto di Salvador de Bahia per il volo (che parte alle 08:06) per Recife, la capitale dello Stato del Pernambuco. Arriviamo alle 09:25 e incontriamo la guida per il trasferimento in hotel. Andiamo poi alla scoperta del centro storico di Recife, affascinante cittadina coloniale. Pranziamo in hotel e la cena si terrà in un ristorante della città. Pernottamento in hotel.

Capitale dello stato del Pernabuco. Il suo centro storico rappresenta infatti una fusione di stili, dal modernismo all'architettura barocca. Il suo nome deriva dalla parola portoghese “arrecife” che significa scogliera, infatti la città è difesa da una splendida barriera corallina che la rende ancora più affascinante.

GIORNO 04

Il giorno successivo, dopo aver fatto colazione in hotel, ci dirigiamo verso Olinda in minibus, a soli 7 chilometri a nord da Recife, una tra le più belle città coloniali del Brasile, dichiarata dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. In prima mattinata visiteremo il Forte di São Francisco e il Palazzo dei Governatori. Pranziamo in un ristorante ad Olinda. Il pomeriggio è a disposizione per attività individuali o in gruppo dietro consiglio della guida turistica.

Cena libera e pernottamento in hotel.

Il convento di São Francisco, fondato nel 1585, è il più antico monastero francescano del paese ed è costruito completamente in stile barocco.

Il suo interno è ulteriormente decorato da meravigliosi affreschi raffiguranti la vita del Santo.

Situata nello stato del Pernambuco, Olinda è un antico villaggio commerciale che, oltre a offrire una splendida vista sull'Oceano Atlantico, vanta di un enorme valore storico e culturale, tanto che venne dichiarata Capitale Brasiliana della Cultura. Il suo centro storico, con le numerose chiese barocche e gli splendidi edifici coloniali, è molto ambito dai turisti.

GIORNO 05

Al mattino molto presto, ci trasferiamo in aeroporto per partire per Manaus alle 01:30. Arriviamo alle 10:05 ed incontriamo la guida e l'accompagnatore. Pranziamo e ceniamo all'hotel. Le varie attività naturalistiche saranno coordinate dal personale locale. Tra le escursioni possibili è consigliato partecipare ad una escursione notturna in canoa per osservare animali acquatici come ad esempio i caimani, predatori che mostrano sorprendenti cure per i loro piccoli, davvero insolite per i rettili. Pernottamento all'hotel.

L'Amazzonia ha una superficie di 5,5 milioni di km², questa giungla è la foresta pluviale più grande del mondo. Grazie alle sue flora e fauna dal valore inestimabile e alla sua ricca biodiversità, è un habitat ideale per migliaia di specie rarissime. Questo immenso territorio ospita anche numerose tribù indigene che coltivano ancora le antiche tradizioni locali.

A causa della deforestazione, che minaccia l'ecosistema, molte zone della foresta sono state dichiarate protette e per essere tutelate dalle dannose attività dell'uomo.

In mattinata, dopo la prima colazione in hotel, ci godiamo una passeggiata nella natura selvaggia della giungla e rientriamo in tempo per il pranzo in hotel. Dopo una piacevole sosta rilassante, incontriamo alcuni "caboclos", gli abitanti locali che si dedicano alla coltivazione delle sponde dei fiumi.

Per chi lo desidera c'è la possibilità di provare l'attività della pesca dei piraña, il piccolo ma vorace abitante dei fiumi sudamericani. In serata rientriamo nell'hotel per la cena e pernottamento.

GIORNO 06

Caboclo indica genericamente una persona di posizione sociale inferiore rispetto a colui che parla; in Amazzonia, invece, è usato per denominare le tribù di meticci fra indios, europei e neri dediti all’agricoltura di sussistenza. Questi gruppi operano lungo le sponde dei fiumi e nelle zone rurali. Sono ufficialmente cattolici, ma in realtà hanno una concezione magico-religiosa della vita, secondo cui il fiume e la foresta sono popolati da esseri sovrannaturali che vanno onorati e rispettati.

GIORNO 07

Di prima mattina ci trasferiamo all'aeroporto di Manaus per il volo Foz do Iguaçu che parte alle 01:13, dove arriviamo verso mattina alle 10:20, trasferimento in hotel e giornata libera per prendere confidenza con il posto e per attività individuali, tutti i pasti sono liberi con pernottamento in hotel.

GIORNO 08

Dedichiamo l'intera giornata alla visita delle cascate di Iguazù. Al mattino, dopo la colazione in hotel, visiteremo le spettacolari cascate dal lato brasiliano, scoperte dagli esploratori spagnoli nel 1542 che nelle giornate di sole la vista delle cascate è suggestiva e meravigliosa. Il Parco di Iguazù offre lo straordinario spettacolo delle cascate più alte e selvagge del mondo, chiamate "acqua Grande" dagli Indios Guaranì che per la vastità e la potenza della portata d'acqua, le cascate si potranno ammirare dal circuito superiore e da quello inferiore. Un trenino aperto conduce in 20 minuti fino all'inizio del percorso che porta fino alla Garganta del Diablo, il punto più impressionante delle cascate. Pranziamo in un ristorante vicino e tipico. Verso sera si rientra da Foz do Iguaçù. La cena è libera e pernottamento in hotel.

Foz do Iguacu è un popoloso centro della regione del Paranà, è un posto molto famoso in tutto il mondo per la sua vicinanza alle cascate di Iguazù, un incredibile spettacolo della natura, e per la bellezza del Parco Nazionale in cui è situata. Con una ricca fauna e una rigogliosa vegetazione infatti quest'ultimo è un luogo naturale affascinante e suggestivo e una delle più importanti mete turistiche di tutto il Brasile.

Il meraviglioso complesso di Iguazù presenta 275 cascate che si estendono lungo i 2,7 km dell'omonimo fiume e raggiungono i 70 metri di altezza. Il sistema si divide fra Argentina e Brasile e, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi naturali, ogni anno è visitato da migliaia di turisti.

GIORNO 09

Al mattino, dopo la prima colazione in hotel, ci trasferimento all'aeroporto di Foz do Iguazù per partire alle 13:46 per Rio de Janeiro. Arriviamo alle ore 15:40 e ci trasferiamo in hotel. Il resto del pomeriggio è a disposizione per iniziare a scoprire, in maniera individuale, questa bellissima e coloratissima città, dal mare che circonda la città fino al magnifico centro storico. I pasti sono tutti liberi e pernottamento in hotel.

GIORNO 10

Dopo la prima colazione in hotel, costeggiamo la laguna Rodrigo de Freitas e raggiungiamo la collina del Corcovado, la montagna situata nel centro di Rio, all'interno della foresta di Tijuca dove si trova la meravigliosa e altissima statua del Cristo Redentore. Proseguiamo verso la sommità a bordo del confortevole trenino e successivamente saliamo sull'ascensore panoramico, fino alla base della celebre statua del Cristo Redentore, simbolo della città e di tutto il Brasile, da dove godiamo della splendida vista panoramica mozzafiato affacciata a tutta la città di Rio.

Pranziamo all'antico Café Colombo. Dopo il pranzo, partiamo per la visita del centro storico di Rio de Janeiro con i suoi punti di maggiore interesse: la Candelaria, Praça XV, la "Travessa do Mercado", il palazzo Imperiale, il Centro Culturale e la Casa França-Brasil. Rientriamo in hotel verso la sera. La cena è libera e pernottamento in hotel.

GIORNO 11

Al mattino, dopo la colazione in hotel, ci dirigiamo verso la parte esterna della città di Rio per giungere al simbolo di Rio de Janeiro: il famoso Pan di Zucchero.

Giungiamo alla vetta con la cabinovia per godere della vista spettacolare della baia di Guanabara e le sue isole, del ponte Rio-Niterói e del monte Corcovado con la statua del Cristo Redentore. Il pranzo è libero. Pomeriggio a disposizione per varie attività che si desiderano fare all'interno della città di Rio, come ad esempio fare un soggiorno in spiaggia oppure andare visitare il centro storico il tutto sotto consiglio dell'accompagnatore turistico. In serata, ceniamo in un tipico ristorante e pernottamento in hotel.

Il Pan di Zucchero è un colle alto 396 m., situato su una penisola che si estende da un estremo della baia di Guanabara all'interno dell'oceano Atlantico.

L'origine del suo nome è dibattuta: alcune fonti la fanno risalire alla somiglianza con un dolce tradizionale, laddove altre lo fanno derivare dal termine Pau-nh-acuqua che, nel linguaggio tupi-guaraní parlato dagli indigeni tamoios, significa "alta collina". Dal 1913 è raggiungibile grazie a una funivia.

GIORNO 12

Prima colazione in hotel, soggiorno balneare sulle coste della città di Rio de Janeiro pasti liberi e pernottamento in hotel. Le principali spiagge di Rio:

GIORNI 13 E 14

Alle 11:55 ci trasferimento con mezzi privati all'aeroporto di Rio de Janeiro per il volo per Salvador de Bahia che atterra alle 13:00, il tempo che ci separa dalla partenza per Milano (alle 22:55) è dedicato all'ultimo sguardo a questa città. Trasferimento all'aeroporto di Rio de Janeiro. Disbrigo delle pratiche burocratiche per il volo di ritorno ed imbarco diretto a Milano. Pasti, rinfreschi a bordo. Arrivo previsto alle ore 17:20 del giorno successivo, ritiro dei bagagli e conclusione del viaggio.

bottom of page