top of page

Sanità

Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del nord, nord-est e centro-ovest del Paese. Quelle private si trovano soprattutto nei principali centri del Paese, sono soddisfacenti ma con costi elevati. Si consiglia di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici, di fare un'assicurazione sanitaria che preveda le spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario d'emergenza.

Nelle zone interne della regione amazzonica e del Pantanal sono presenti la malaria e la dengue, quest’ultima recentemente in aumento specie nelle regioni sud-est e centro-ovest e nella regione metropolitana di San Paolo. In particolare esiste un alto rischio di contrarre la malaria nella maggior parte delle aree forestali al di sotto di 900 m. 

L'AIDS e la febbre gialla sono molto diffuse e quindi si raccomandano le varie precauzioni.

Nel 2016 si sono verificati numerosi casi di contagio da influenza H1N1. Le categorie più vulnerabili al virus sono adulti di età superiore a 65 anni e bambini di età inferiore a 5 anni, donne in gravidanza, individui affetti da malattie croniche, si consiglia le precauzioni di igiene per evitare il contagio.

Bisognerebbe adottare misure preventive contro le punture di zanzara.

Le vaccinazioni sono obbligatorie contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore a 9 mesi che si recano nell’intero territorio degli Stati Federali di Acre, Amapá, Amazonas, Distrito Federal, Goiás, Maranhão, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pará, Rondônia, Roraima e Tocatins, Espírito Santo.

Si consiglia di non bere acqua corrente, assicurarsi di mangiare cibo di qualità e ben cotto.

sicurezza

Per affrontare un viaggio verso il Brasile, innanzitutto bisogna avere il passaporto in regola, per quanto riguarda il visto, invece gli italiani che si recano in Brasile per turismo o affari non ne hanno bisogno e si può restare per un massimo di 90 giorni con la sola esibizione del passaporto valido per un minimo di sei mesi e un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio.

Nonostante l'impegno delle Autorità locali e i progressi registrati in alcune aree del paese, occorre mantenere in tutto il territorio brasiliano elevata vigilanza e

a causa dell’alto tasso di criminalità, aggravato da un diffuso ricorso all’omicidio anche per motivi banali. Anche nei quartieri di classe media e medio-alta, si verificano con frequenza rapine a mano armata, sequestri-lampo e scippi, anche a danno di turisti stranieri. Se si dovesse venire coinvolti in episodi di questo tipo, le Autorità locali consigliano di mantenere la calma, non reagire contro l’assalitore e presentare subito denuncia presso la Polizia.

La situazione della sicurezza varia secondo le zone del Paese e delle aree di una medesima località ad esempio nelle grandi città richiedono cautela a causa della diffusa delinquenza di strada e nelle spiagge (furti e rapine) che prende di mira prevalentemente turisti.

Ci sono alcuni periodi dell’anno che richiedono una particolare attenzione (ad esempio durante il Capodanno), in alcune città (Rio de Janeiro, Salvador, San Paolo, Recife) deve essere adottata una particolare cautela nel periodo di Carnevale. Il resto del Brasile, invece può essere visitato adottando le normali precauzioni.

Per lo spaccio ed il traffico internazionale, le pene vanno da un minimo di cinque ad un massimo di dieci anni di reclusione. Per l'uso e la detenzione di piccole dosi sono previste pene detentive minori secondo i casi.

bottom of page